il libro

????????????????????????????????????????

Il volume RACCONTARE LA REPUBBLICA | Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce di Leonardo Casalino e Marco Gobetti nasce in seguito allo stage di Grenoble (marzo 2014).

E’ un testo che vuole assolvere a più funzioni. Una serie di racconti che, narrando la storia italiana dal 1945 ad oggi, intendono farsi strumento di ricordo, apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione: racconti che costituiscono sia un’unica storia concatenata sia più storie autonome.
La vita di un nucleo familiare che attraversa la storia degli ultimi 70 anni. Un intreccio di vicende di pura invenzione, dunque; una sorta di cartina di tornasole dalla quale possa emergere la storia della Repubblica italiana. Nessuno di questi protagonisti diventerà un personaggio pubblico o assumerà cariche di rilievo in ambito sociale e istituzionale; i protagonisti della storia pubblica, di cui nulla è invece romanzato, vivranno nel racconto proprio grazie alla conoscenza, ai dialoghi, ai ricordi e alle reazioni dei nostri.
Certamente un libro da leggere per sé, silenziosamente e in privato; ma pure un libro che, proponendo una scrittura adatta all’interpretazione orale, può essere letto pubblicamente. In questo senso i sette testi che lo compongono possono diventare mezzo per esercitare un’oralità ancora più ampia: un racconto fatto proprio tramite memoria, improvvisazione, reinvenzioni, contaminazioni, allargamenti o sintesi di quanto è scritto. Un racconto da fare ad altri: proprio in questa direzione, a chi lo vorrà, sarà proposto il laboratorio storico-teatrale per attori di creazione pubblica, a puntate, ciascuna legata, sotto forma di stage, a uno dei sette capitoli del volume

RACCONTARE LA REPUBBLICA | Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce nasce anche sulla scia ideale del volume Lezioni recitabili, testimonianza e strumento del progetto Lezioni recitate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...